Come cambiare il modo di cercare lavoro in 4 passi
Settembre 14, 2017Il colore ti aiuta nei periodi di cambiamento
Settembre 27, 2017E’ salita agli onori della cronaca la mindfulness ma non è la sola tecnica per sopportare il ritmo del quotidiano.
Scommetto che anche tu ti sei trovato in diverse occasioni ( durante una riunione,una telefonata,per trovare ispirazione…) a scarabocchiare su un foglio con la penna e a fare disegnini astratti,greche…
Jung è stato uno dei primi a riconoscere al colorare un potere antistress.Lo fece usando il mandala un cerchio che rappresenta le varie fasi della vita
Scegliere i colori e colorare alleggerisce il peso della giornata,dà spazio alla nostra unicità e ci aiuta a concentrarci su noi stessi,a vivere pienamente il qui ed ora e lasciar andare i pensieri negativi mentre la nostra mano disegna e colora
Mentre disegniamo e coloriamo la nostra parte razionale,quella che macina pensieri,si fa i filme si incarta nei pensieri negativi che portano ansia,preoccupazioni…va in standby e l’altra parte creativa prende spazio.
mindfulness a matita:lo zentangle
(groviglio zen) è una tecnica di disegno, inventata da Rick Roberts, storico dell’arte, e Maria Thomas, calligrafa. In pratica è il fare disegnini con carta e penna
i doodle di Google
il doodle è lo scarabocchio che probabilmente anche tu facevi durante le lezioni a scuola quando ti annoiavi.Google dal 1998 ha realizzato delle versioni speciali del suo logo giocando sulle parole google/doodle per celebrare anniversari o date significative
I BENEFICI
1 la ripetizione dei gesti
il ritmo e la sequenza in sé aiuta a sciogliere le tensioni. L’attenzione passa dall’evento stressante al piacere del gioco per il gioco. Una cosa che facevamo tutti da bambini.
2 il fare senza scopo
siamo abituati a fare qualcosa per un motivo,ad agire per raggiungere un obiettivo,spesso molti si sfiancano rincorrendo un traguardo in competizione con gli altri e il mondo. scarabocchiare,cioè disegnare senza scopo,è come uscire per una passeggiata senza una méta precisa. Questo ‘fare senza scopo’ è una forma di mindfulness,di consapevolezza di sé e una forma di meditazione light.
Anche in campo medico sono stati riconosciuti i suoi benefici. Concentrarsi sul qui e ora e stare in compagnia di noi stessi ci aiuta ad essere pià resilienti e a mettere in quadro le situazioni dando a ognuna il giusto peso.
puoi leggere la scheda su wikipedia
3 l’uso dei colori
Colorare è una delle attività che abbiamo lasciato nel regno dell’infanzia tranne i cosiddetti artisti che dipingono o chi per hobby ha coltivato la passione per i colori. I colori sono intorno a noi : li mangiamo,li respiriamo,li scegliamo per vestirci,per arredare le nostre case,per fare pubblicità…..
LA potenzialità dei colori non è ancora pienamente sfruttata.La pubblictà e il marketing spendono ogni anno un sacco di milioni per studiare i packaging dei prodotti, come promuoverli, come presentarli nei negozi,come persuadere il consumatore.
i colori sono la mia passione e fanno parte del mio lavoro come color counselor.
Ci sono svariate tecniche basate sull’uso dei colori.Con i clienti che desiderano usare il colore scelgo per ognuno di loro le tecniche più adatte ed efficaci per la situazione.
I colori ci aiutano
- in vari modi in una fase di cambiamento,in un momento critico,a stare meglio.
- a conoscere in modo più approfondito i nostri punti di forza,le potenzialità personali e in campo professionale attraverso la mappa cromatica ( metodo colorize)
- a comunicare e proiettare la nostra immagine attraverso i colori che meglio si intonano con il nostro aspetto fisico
il discorso è lunghissimo e
se seguirai il blog fra poco ci sarà una sorpresa proprio sui colori
può interessarti
il labirinto antistress
10 tecniche antistress
conosci la tua mappa cromatica?