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Dicembre 19, 2017Obiettivi professionali : ecco i 4 fattori chiave che fanno la differenza
Gennaio 8, 2018Bruciare il CV o creare un CV dinamico?
Tempi duri per il CV specie quello formato europeo.C’è chi lo chiede ma ci sono ormai tanti che lo considerano morto.Riccardo Maggiolo nel suo libro ‘Brucia il tuo curriculum’ elenca 7 motivi per ‘far la festa’ al CV
Il CV tradizionale certo è un po’ vintage.
Occorre aggiornarlo e farlo funzionare in un mercato del lavoro che sta diventando sempre più liquido e flessibile.
1 hai definito il tuo titolo professionale?
Ogni prodotto ( e tu in questo caso sei il prodotto che stai vendendo) ha un nome,una marca.. che lo qualifica.Chi legge il tuo CV non ha tempo di risolvere rebus su chi sei.Il tuo job title è legato a filo doppio al tuo nome
Mario Rossi sales account – (agente commerciale)
Luisa Bianchi – digital strategist
Guarda agli annunci di lavoro che profili cercano nella tua area professionale.
Puoi chiedermi una consulenza se hai esperienze diverse e non sai con che titolo proporti.
2 C’è il tuo’trailer’?
ogni film in uscita ha la sua promozione,il suo trailer di pochi minuti per incuriosire il potenziale spettatore e convincerlo ad andare a vedere la pellicola.Il tuo CV deve averlo in primo piano.Poche righe per dimostrare il tuo valore al potenziale selezionatore o datore di lavoro.
Devi scegliere cosa mettere in evidenza della tua espererienza e del tuo know how che potrebbe rispondere ai bisogni di quella azienda.
3 hai posizionato le tue parole chiave?
ogni tipo di professione ha i suoi termini che indicano le competenze chiave o aree di competenza.
esempio: Inutile e vago scrivere buona capacità di problem solving,capacità di lavorare in team
Illustra con esempi pratici e in sintesi i tuoi risultati e in che situazione l’hai acquisita e,dove ti è possibile sii specifico.
Sul lavoro in team,una delle soft skill più gettonata,cosa vuoi mettere in evidenza?
Ecco un esempio: ho coordinato un gruppo di 5 persone nella presentazione di una ricerca xxx per un gruppo di sponsor internazionali
Chi legge il tuo CV vuole capire che traguardi sei stato in grado di raggiungere o come hai contribuito al successo del team
Per ogni ruolo ricoperto puoi mettere in risalto con un breve elenco puntato i tuoi successi
usando numeri,percentuali….
4 hai usato i verbi dinamici?
Puoi dare dinamicità al tuo CV usando verbi che danno l’idea di azione puntando sui risultati come un saggio marketer.
Se guardi la pubblicità puoi notare che il focus è sui risultati che ottieni usando quel prodotto
xy ti fa navigare più veloce xx ringiovanisce la pelle
Leggi questo esempio
Ho gestito per xx anni il servizio di customer care della azienda xxx,esaminato una media di 70 chiamate inbound al giorno e risolto con successo e soddisfazione della clientela più dell’80 % dei problemi
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